I pulitori a vapore professionali sono ideali per l’igiene e la sanificazione di ambienti, superfici, attrezzature e macchinari. Il lavaggio industriale a vapore ha numerosi impieghi ed è adatto per la pulizia profonda e l’eliminazione di germi e batteri.

Questa tecnologia lava, sgrassa e sterilizza evitando spreco di acqua e uso di detergenti chimici, a tutela sia della salute umana che di quella del Pianeta. Grazie alla sua capacità di disinfezione e rimozione anche dello sporco più ostinato, la pulizia a vapore industriale è indicata in diversi settori, da quello alimentare a quello sanitario passando per l’industria e il settore ricettivo.

I pulitori a vapore professionali sono macchine in grado di generare vapore secco a una temperatura tale che nessun agente patogeno può sopravvivervi. Oltre allo sporco ai virus e ai batteri eliminano anche odori, muffe, funghi, acari e allergeni. Inoltre, il vapore secco è una soluzione per le infestazioni di parassiti, come le cimici dei materassi, perché uccide gli insetti e le loro uova, risolvendo il problema in maniera radicale ed evitandone il ripresentarsi.

Gli usi dei pulitori a vapore professionali

I pulitori a vapore professionali rispondono alle esigenze di pulizia, disinfezione e sterilizzazione di molteplici settori nei quali è essenziale garantire igiene e sanificazione sia in ottemperanza alle normative vigenti sia per tutelare il benessere e la salute di lavoratori, utenti dei servizi o clienti.

Pulitori a vapore industriali nel settore alimentare

Nel settore alimentare, sia per quanto riguarda la produzione e la trasformazione sia nell’ambito dello stoccaggio e del confezionamento, l’igiene e la sterilizzazione di locali, strumenti e macchinari è imprescindibile. Con i pulitori a vapore industriali è possibile sanificare nastri trasportatori, condotti di aerazione, bilance, dosatori, celle frigorifere, carrelli, filtri, grate, serbatoi, piani di lavoro, ecc.

Lavaggio industriale a vapore nelle attività e negli esercizi commerciali

Il lavaggio industriale a vapore è adatto per attività quali saloni di parrucchieri, centri estetici, centri benessere e tutti gli esercizi nei quali è intenso l’afflusso di clienti ed è essenziale garantire un alto livello di igiene e la sterilizzazione degli strumenti utilizzati. Poiché rimuove non solo lo sporco, ma anche germi, virus e batteri, la pulizia a vapore industriale è ideale per bar, pasticcerie, supermercati, macellerie, gastronomie, salumerie e negozi di alimentari, specie per quanto riguarda utensili, banconi e banchi frigo.

Macchine industriali per pulizia a vapore nelle strutture pubbliche

Luoghi pubblici molto frequentati, come uffici e scuole, potranno essere puliti facilmente e sanificati in profondità grazie all’uso di macchine industriali per la pulizia a vapore. Il vapore secco è una soluzione rapida ed efficace per l’igiene e la sterilizzazione di locali e bagni quotidianamente frequentati da decine o addirittura centinaia di persone.

Pulizia a vapore industriale nel settore dei trasporti

La pulizia a vapore industriale è utile per detergere e igienizzare sedili, tappezzerie, aste, corrimani, maniglie e tutte le superfici di autobus, tram, metropolitane, treni, taxi e automobili che sono ripetutamente toccate da un gran numero di persone durante il giorno.

Macchine a vapore per pulizia industriale nel settore ricettivo e nella ristorazione

Le macchine a vapore per pulizia industriale sono indicate per l’igiene di hotel, B&B, ristoranti, agriturismo, pub e locali. Possono essere usate per il lavaggio e la sterilizzazione di cucine, bagni, pavimenti, moquette, tappezzerie, tendaggi, ascensori, materassi, condizionatori, banchi refrigeranti, celle frigorifere, banconi, ecc.

Macchine pulizia industriale a vapore nel settore sanitario

Strutture sanitarie come studi medici od odontoiatrici, ambulatori veterinari, cliniche, centri diagnostici e ospedali sono particolarmente esposte al rischio di infezioni. L’uso del vapore secco per le operazioni di pulizia e sanificazione consente di raggiungere standard ottimali di sicurezza sia per gli operatori sanitari sia per l’utenza.

Pulitori a vapore professionali in impianti e strutture sportive

I pulitori a vapore professionali sono un’ottima soluzione anche per garantire la salubrità di piscine, palestre e dei vari locali degli impianti sportivi. In particolare, il lavaggio a vapore è ideale per l’igiene di bagni, docce e spogliatoi.

Macchinari a vapore per la pulizia di impianti industriali

I macchinari a vapore per la pulizia di impianti industriali consentono di eliminare residui di grasso e sporco da pezzi meccanici, ingranaggi, stampi, presse, nastri trasportatori, pavimenti. Oltre a consentire una pulizia profonda, sanificano l’ambiente di lavoro a tutela della salute dei dipendenti.

I vantaggi della pulizia a vapore secco per l’industria

I vantaggi della pulizia a vapore secco per l’industria sono molteplici. Di fondamentale importanza è certamente la sanificazione che si ottiene grazie all’uso del lavaggio industriale a vapore. Un altro fattore da non trascurare è il tempo. Le macchine a vapore industriali, infatti, consentono una pulizia rapida, anche rispetto allo sporco più difficile. I residui grassi, per esempio, sono rimossi in profondità senza la necessità di dover lungamente strofinare.

Di grande rilievo è pure il fatto di non dover usare detergenti aggressivi e inquinanti, con un risparmio economico e un vantaggio per l’ambiente. Proprio per questo, i pulitori a vapore professionali sono il miglior metodo per la pulizia di condizionatori e sistemi di aerazione, in quanto non richiedendo l’uso di detergenti chimici, eliminano il rischio che residui di tali sostanze siano diffusi nell’aria e inalati.

Il vapore secco, inoltre, ha la caratteristica di riuscire a raggiungere anche le parti meno accessibili di strumenti e macchinari, garantendo una pulizia accurata senza dover procedere allo smontaggio di pezzi.

Caratteristiche principali delle macchine a vapore per pulizie industriali

Le macchine a vapore per pulizie industriali possono essere fisse o portatili. Alcune macchine a vapore per pulizia industriale sono dotate anche di funzioni di aspirazione. Tutte sono dotate di uno o più serbatoi per l’acqua dalla quale viene generato il vapore e caldaie che la riscaldano a temperature elevatissime, formando un potente getto di vapore che supera i 170° centigradi (la temperatura varia a seconda del modello).

Le macchine industriali per pulizia a vapore possono essere dotate di accessori quali mop, spazzole tergivetro, lance per interstizi, tubi flessibili, ecc. che rendono ancora più semplici e accurate le operazioni di lavaggio e sanificazione di vari tipi di superfici e oggetti.